mercoledì 26 marzo 2008

L’uomo il silenzio di Dio e i dolori della Vergine

LA STORIA DELL’UOMO TRA CIELO E TERRA

FATIMA 90 ANNI (1917-2007)

…CHE COSA E’ CAMBIATO…?

UN LIBRO NUOVO
PER LA TUA MEDITAZIONE
UN’OPERA SIGNIFICATIVA NEL SEGNO DELLA FEDE E DELL’AMORE

di GILBERTO REGOLO

L’UOMO
IL SILENZIO DI DIO
I DOLORI DELLA VERGINE

Introduzione di Padre Angelo Marracino (o.f.m)


EDIZIONE DEL ROSONE

L’Opera
Il Saggio di Gilberto Regolo,
“L’uomo, il Silenzio di Dio,I dolori della Vergine” di 193 pagine pubblicato nel 2007 dalla casa editrice IL ROSONE di Foggia è una nuova ed aggiornata pubblicazione di studi mariani di notevole interesse.
L’Autore, con stile scorrevole ed avvincente ha saputo imprimere al suo pamfhet un carattere storico realistico e socio religioso della storia umana con panoramici riferimenti ai drammatici eventi dei secoli precedenti, a partire dalle dispute tra gli apostoli della chiesa primigenia, fino a comprendere i dolorosi accadimenti che ebbero come protagonisti, popoli e nazioni (scismi, rivoluzioni, totalitarismi, guerre mondiali, terrorismo, secolarizzazione) che hanno fortemente inciso sulla dilagante scristianizzazione.
La frattura tra Dio e gli uomini, tra il bene ed il male, tra Cristo e l’Anticristo, tra scelte di santità e arbitrari errori è sempre ben evidenziata nei vari capitoli. Sullo sfondo emerge la figura di Maria di Nazareth, fonte di Speranza e Mediatrice di Salvezza. L’intreccio tra Cristo e Sua Madre, tra Maria e la Chiesa, tra la Chiesa e l’umanità errante traspare in ogni pagina. L’amore della Beata Vergine con il suo diretto rapporto verso i suoi figli è un capitolo insostituibile nella storia del Cristianesimo, che lo scrittore ha saputo cogliere in modo prudente e persuasivo. Le Apparizioni della Vergine di Nazareth, citate dall’Autore, dalla Madonna dei Sette Veli di Foggia (1731, a quelle di Lourdes (1858), di Fatima (1917) e di Medjiugorjie (1981), e alle tante altre sparse in tutti i continenti sono ispirate a rigorosa dottrina basata su interpretazioni e testimonianze della chiesa universale e di quelle particolari. Gli innumerevoli interventi della Vergine di Sion nella storia umana e la Sua continua materna sollecitudine alla conversione e alla preghiera in un sempre premuroso rapporto personale, non possono che commuovere e convertire anche i più recalcitranti. Di fronte ad una umanità sempre più smarrita sconvolta, agitata, terrorizzata e dissacrata, lo scritto del Regolo contiene precisi messaggi di fede e di speranza.

Per la pubblicazione del presente volume, si ringraziano:

- Dott. Sergio Clemente, presidente del Consiglio provinciale di Foggia
- dott. Carmine Stallone, presidente Ente Provincia
- Signora Lucia Lambresa, insegnante
- Padre Pietro Carfagna, Ministro provinciale o.f.m Puglia e Molise
- Padre Giancarlo Li Quadri Cassini, assistente Reg. Ofs di Puglia e Molise
- Padre Angelo Marracino, Guardiano conventuale chiesa Gesù e Maria
- Mimmo Ardu, Presidente regionale Ofs di Puglia e Molise
- Rev. Padri Luigi, Paolino e Antonio della Comunità parrocchia S. Antonio Foggia
- Ugo Ferrantino, ministro fraternità ofs S. Antonio, Pres. Prov. Forum famiglie
- Dott. Franco Pastore delle comunità neocatecumenali
- Dr. Francesco Petrarola, Direttore Banca di Roma UniCredit,Fg 3
- Prof. Walter Regolo, docente universitario di geriatria
- Prof. F.S Russo delegato prov. Guardie d’Onore Reali Tombe del Pantheon
- Prof.ssa Rina Di Giorgio Cavaliere, presidente Università UNITRE Foggia
- Sorella Teresa da Soncino (Cr), fondatrice missionarie del Perdono e Misericordia

Dedica:

Ai miei due nipotini Ilenia Francesca e Alessio Gilberto
con uno sguardo alle future generazioni:
Fate quello che Lui vi dirà”

Clicca qui e leggi i commenti sui vari giornali locali:

http://www.foggiaefoggia.com/news/dettaglio.asp?id=808

http://www.mediafoggia.it/article/articleview/19174/1/3/

http://www.manfredonia.net/6/4/156/1730

http://www.teleblu.it/news.asp?id=13857

Maria Madre umana e spirituale di tutta l'umanità

"Gioielli Editoriali" CASA EDITRICE CAMELI - ROMA

Questa particolare opera dedicata a “Maria Madre Umana e Divina di tutta l'Umanità” e al Suo Dolore per la travolgente spirale peccaminosa in cui l'uomo sempre prigioniero, è composta da uno storico scrigno contenente vasti capitoli che trattano il culto mariano, attraverso un interrogativo di chi è la Madonna e un grande viaggio - principalmente in Italia - nel Mondo per raccontare il "cammino” di Maria che volle soffermarsi con Amore in molti luoghi e fra tante popolazioni, per ricordare agli umili e ai potenti mortali che il sacrificio del Figlio, non poteva essere dimenticato. Ciò si riscontra attraverso la tradizione che riporta portentosi avvenimenti di apparizioni della Santissima, testimoniate da fedeli ed ecclesiastici, i quali per venerarLa e pregarLa, innalzarono loro in Suo Onore moltissimi Santuari a Lei dedicati.
Fra questi nell'opera ne sono riportati ben 525, dei quali 417 presenti in tutte le regioni d'Italia - compresi alcuni ispirati da un profondo culto per Maria - terra ricca di una vasta e sentita tradizione mariana, per la quale, nei secoli e millenni, furono devotamente costruiti templi realizzati da grandi ed inimitabili architetti con la partecipazione di eccelsi genii italiani della scultura e pittura che rappresentano con le loro opere, dedicate alla Madre di Cristo, un patrimonio artistico - culturale unico al mondo.
Altri non meno importanti - per la venerazione della Madonna - o particolarmente noti per la portentosità di eventi inconfutabili legati a “Maria”, tuttora testimoniano tantissime grazie corporali ed intercessioni spirituali, tra i quali in primis Lourds, Fatima, Czestochowa, ecc. e per citarne alcuni fino ad arrivare in Afghanistan Filippine Giappone India e Australia. La seconda parte dell'opera riflette l'inciso del titolo “Il Dolore della Madonna” con una sintesi storica che mette in evidenza la inconsistente superbia umana in un cammino “evolutivo” sotto il “cappio” del principe del male sempre più potente, a soffocare l'uomo nella sua dimensione corporea ed esistenziale. Il titolo del vasto capitolo “Il Cammino dell'Uomo fra Peccato, Materialismo e Speranza Cristiana”, tratta con inquietanti argomenti - di ieri e di oggi - lo stravolgimento del bene con le sue cause ed effetti sempre più allarmanti per la esistenza della vita sul pianeta Terra. (Gabriele Cameli Editore)

HANNO COLLABORATO ALLA REALIZZAZIONE DELL'OPERA COLLETTIVA: P. Angelo Maria Tentori, Gabriele Cameli, D. Robin Veatherill, Walter Regolo. I bassoriglievi delle facciate dell'opera sono dello scultore A. Ciranna. La presentazione del vasto capitolo dedicato ai più noti Santuari Italiani e del Mondo è stata curata da P. Vincenzo Battaglia ofm Presidente della “Pontificia Accademia Mariana Internationalis, le pitture sono state realizzate da Laura Tarantola, R. Mattia, M. Morelli. Gilberto Regolo devoto mariano ha elaborato un ampio pamflet a carattere storico e socio religioso dei drammatici eventi del passato che hanno inciso negativamente sulla dilagante scristianizzazione.

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:
GABRIELE CAMELI
VIA GIUSEPPE CAPOGROSSI N. 50 00155 ROMA
TEL 06/22755097

Dall'Angoscia alla Speranza

Pubblicata nell'anno 1982

L'Opera DALL'ANGOSCIA ALLA SPERANZA, è un'opera storica, dedicata al Pontefice Papa Giovanni Paolo II e al suo pontificato nel triennio dal 1978 al 1981.
Il libro è una sintesi di solo tre anni, del vasto itinerario pastorale del Capo della Chiesa, con particolare attenzione alla dimensione sociale, economica e politica dei problemi contemporanei. Ho dato all'opera una impostazione e un'interpretazione personale, sia della figura del Pontefice sia dell'atmosfera sociale e storica che lo Circondava dal 1978 al 1981.
Papa Wojtyla è ritratto piuttosto con la immediatezza dell'uomo della strada che con stile distaccato dei documentaristi del Vaticano. L'opera (stampata in offset in elegante veste tipografica) è stata allora accolta favorevolmente da qualificati vaticanisti, quali Mons. Baggio e Mons. Del Ton.
La Prima copia dell'opera fu presentata e donata al Papa, il 22-05-1982 presso al sala Nervi, nella stessa giornata dell'Incoronazione del Sacro Tavolo della Madonna dei Sette Veli, protettrice della Città di Foggia.