mercoledì 26 marzo 2008

Dall'Angoscia alla Speranza

Pubblicata nell'anno 1982

L'Opera DALL'ANGOSCIA ALLA SPERANZA, è un'opera storica, dedicata al Pontefice Papa Giovanni Paolo II e al suo pontificato nel triennio dal 1978 al 1981.
Il libro è una sintesi di solo tre anni, del vasto itinerario pastorale del Capo della Chiesa, con particolare attenzione alla dimensione sociale, economica e politica dei problemi contemporanei. Ho dato all'opera una impostazione e un'interpretazione personale, sia della figura del Pontefice sia dell'atmosfera sociale e storica che lo Circondava dal 1978 al 1981.
Papa Wojtyla è ritratto piuttosto con la immediatezza dell'uomo della strada che con stile distaccato dei documentaristi del Vaticano. L'opera (stampata in offset in elegante veste tipografica) è stata allora accolta favorevolmente da qualificati vaticanisti, quali Mons. Baggio e Mons. Del Ton.
La Prima copia dell'opera fu presentata e donata al Papa, il 22-05-1982 presso al sala Nervi, nella stessa giornata dell'Incoronazione del Sacro Tavolo della Madonna dei Sette Veli, protettrice della Città di Foggia.

Nessun commento: